mare cristallino,
borghi e parchi
Un paio di chilometri a nord si trova il Golfo di Baratti, noto ai più per il suo aspetto pittoresco, ma importante meta per i subacquei che possono godere di fondali di eccezionale bellezza.
Mare e spiagge
Sempre in un raggio di pochi chilometri troviamo spiagge famose come quella incontaminata e selvaggia del Parco di Rimigliano, lungo il tratto di mare che va da San Vincenzo alla “Torraccia”, una torre di guardia medievale recentemente sottoposta ad un’attenta opera di restauro da parte della proprietà (visitabile). Per gli amanti del naturismo vi è un tratto destinato a tale pratica dove il naturismo stesso è autorizzato, con un’ordinanza del Comune di San Vincenzo. Oltre a queste spiagge vi è la fascia di vegetazione retrostante che offre la possibilità di realizzare splendide passeggiate fra lecci, pini, ginepri e tutte le numerose piante della macchia mediterranea. Anche in località “Torraccia” vi è una bella spiaggia, raggiungibile da un comodo parcheggio lungo la “Principessa”. Qui vi è la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio.
Il promontorio sulla cui sommità sorge Populonia (antica città Etrusca e Romana, fortificata poi in epoca medievale dai Signori di Piombino), offre numerose scogliere ed incantevoli insenature famose, alcune delle quali, come la “buca delle fate” , raggiungibile anche a piedi attraverso un bellissimo, ripido sentiero, che si stacca dalla strada che porta a Populonia e permette di raggiungerla in una ventina di minuti.
Le altre cale sono raggiungibili solo dal mare con imbarcazioni che possono venire noleggiate a Baratti. Dopo la città di Piombino, il Golfo di Follonica offre numerose spiagge di rara bellezza, sempre immerse nella natura di questo incantevole angolo di Maremma. Vale sicuramente la pena di visitare La Sterpaia con una spiaggia di sabbia finissima e ricca di conchiglie, ma meritano anche Carbonifera e Torre Mozza. Oltre Follonica, troviamo le celebri Cala Violina e Cala Martina.
Borghi e città d'arte
E’ all’interno che questa zona offre i suoi tesori più preziosi: i borghi medievali rimasti pressocché intatti nei secoli, dove si respira ancora aria d’altri tempi. Bolgheri, Castagneto Carducci, Suvereto, Sassella, Gavorrano, Scarlino, per citarne alcuni, che danno ai visitatori emozioni uniche.
Volendo poi spendere nel viaggio un po’ di tempo in più, troviamo Volterra, Pisa, Livorno, Siena, San Gimignano, Massa Marittima, tutte poste in scenari incantevoli e famosi nel mondo.